Indicazioni nazionali

“Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione sono il testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome. Sostituiscono  i “programmi ministeriali” di un tempo.

Le Indicazioni pongono al centro dell'attenzione il processo di apprendimento e definiscono gli obiettivi e le competenze trasversali che ogni alunno o studente deve acquisire al termine del primo ciclo d’istruzione.

I traguardi indicati sono prescrittivi e finalizzati all’acquisizione delle 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente definite dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 18 dicembre 2006.

La scelta dei contenuti, delle metodologie e delle strategie didattiche, la scansione dei tempi è lasciata alle Istituzioni scolastiche, che scelgono l’itinerario più opportuno per consentire agli alunni il migliore conseguimento dei risultati.

Le singole scuole declinano gli obiettivi delle Indicazioni sulla base della loro specifica realtà attraverso la costruzione del proprio curricolo di scuola.

Le Indicazioni sono entrate in vigore con il D.M. n.254 del 16 novembre 2012 ( G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013).