albo registro-online Progetti2

EMOZIONI A COLORI

mostra d'arte scuola Papa Wojtyla

7 giugno 2017

Progetto “Emozioni a colori”

Le classi 1A - 1B – 1C – 1D – 2B – 3C – 4C del plesso Papa Wojtyla hanno partecipato al Progetto “Emozioni a colori”.

Il progetto è nato dal desiderio di educare i bambini al gusto estetico, effettuando un percorso di scoperta delle opere d'arte per trarne emozioni e sensazioni, ma anche spunti per attività, arricchimenti e approfondimenti.

Sono stati scelti alcuni artisti quali Mirò, Van Gogh, Paul Klee, Monet, Max Bill, Mondrian.

I bambini hanno cominciato dallo studio accurato dei colori primari, secondari, complementari,caldi e freddi, successivamente hanno approfondito la conoscenza di un artista attraverso le informazioni sulla vita e le opere.

Più tardi, in perfetta sintonia con la creatività e la fantasia del bambino, si è passati alla forma laboratoriale con l’esperienza attiva della riproduzione delle opere scelte attraverso assemblaggi, collage polimaterici, uso originale del colore, del materiale e degli oggetti, realizzando opere del tutto originali, anche in forma tridimensionale, non tralasciando l’aspetto multimediale con percorsi tecnologici di altissimo livello.

Si è cercato di accompagnare i bambini verso l’Arte a piccoli passi, in modo creativo e ludico, dando loro la possibilità di avvicinarcisi con curiosità e poi “innamorarsene”.

Il progetto si è concluso il 7 giugno con una meravigliosa Mostra finale dove sono state esposte tutte le opere realizzate dai bambini.

mostra

Tra linee e colori primari. ...l'arte di combinare così pochi elementi ha trovato la sua migliore espressione in Piet Mondrian...gli alunni della seconda B hanno esplorato la sua pittura e hanno seguito la sua scia..

20170606 150956

20170606 150948

Forme geometriche semplificate e rigorose, studio del contrasto dei colori primari e secondari, caldi e freddi, hanno ispirato le opere (ed una poesia) degli alunni della classe 3C, sulle orme di Max Bill

ESTABLISHED 1856 1mostra1

La classe 1B ha conosciuto in maniera approfondita l’artista        miro

I bambini non solo hanno riprodotto in maniera del tutto personale, individuale o a piccoli gruppi, le sue opere, ma hanno decisamente “giocato” con esse, realizzando perfino dei puzzle o l’agamograph, nuova tecnica artistica che permette di vedere contemporaneamente due opere distinte, una da sinistra e l’altra da destra .

Ora tuffatevi in un profondo BLU!!

mostra miro

IMG-20170622-WA0008